HomeChi siamoCariche socialiElenco sociContattiFotoSiti amiciDownloadForum

 

IL DIAMANTE GUTTATO




Il Diamante guttato (Steganopleura guttata) è uno dei più belli diamanti australiani perfettamente adattato al nostro clima, come molti altri uccelli australiani, per cui è possibile acquistarne di nati in cattività, acclimatati e domestici.



L'unica cosa di cui l' amatore deve stare attento è di acquistare, possibilmente, soggetti covati ed allevati dai propri genitori e non dalle balie.
Anche questo Diamante come altri diamanti australiani ed esotici di particolare bellezza e richiesti dal mercato (Diamanti di Gould, Diamanti a Bavetta, Cardinalini del Venezuela, etc., etc.) vengono fatti allevare dal Passero del Giappone e dal Diamante Mandarino. In questo modo, usando nutrici di provata abilità e impedendo agli esotici più richiesti dal mercato e meglio pagati di allevare, sono più certi di svezzare un maggior numéro di novelli e di fare deporre più uova alle femmine.

Eccelente riproduttore

Il Diamante guttato è ovviamente, un eccellente riproduttore, la femmina è buona deponitrice e covatrice ed entrambi i genitori solerti allevatori della prole. Costruisce un piccolo nido a coppa con erbe secche, fibre vegetali od
altro che abbia a disposizione, depone la femmina dalle 4 a 6 uova piccole a guscio bianco, le cova da 12 a 13 giorni ed i piccoli abbandonano il nido verso la fine della quarta settimana d'età rendendosi presto indipendenti dai genitori. Se l'amatore si serve di piccole cassette portanido difficilmente riesce a seguire la corte del maschio e l'accoppiamento che avviene nel nido. Il maschio sostituisce la femmina sulle uova ed imbecca con solerzia la prole.

Alimentazione

L'alimentazione normale è quella di tutti i diamanti australiani e di piccoli esotici granivori. Durante l'allevamento dei piccoli abbisogna di insetti, uova di formica, tarme della farina spezzettate, semi condizionatori o, meglio, un bell'assortimento di spighe di piante selvatiche con semi lattiginosi od immaturi. Chi si serve di balie del Passero del Giappone o Diamante Mandarino, molto domestici, può aggiungere alla dieta il solito pastoncino per canarini, oltre a panico, un po' di scagliola ed altri piccoli semi.




Sverna in voliera esterna

Essendo un'uccello quieto, non battagliero, convive benp in voliera con altri diamanti australiani e piccoli esotici dalle stesse abitudini e costumi. Si adatta anche molto bene al nostro clima per cui in voliera coperta, sverna bene anche all' esterno. Quand'è allogiato in gabbia sarà bene sceglierne di discrete dimensioni o di razionare la dieta perché ha tendenza ad ingrassare diventando poco fecondo od infecondo. Se ha possibilità di volo non ha problemi e mantiene una forma invidiabile.



Sessi uguali

Il Diamante guttato o Diamante a goccette (a causa delle gocce o perle bianche dei fianchi) si ibrida con discreta facilità con gli altri diamaati australiani, la Donacola a petto bianco, il Passero del Giappone, il Padda, etc. La difficoltà del riconoscimento dei sessi complica enormemente il problema sia riproduttivo che, soprattutto, dell'ibridazione.
Benché gli esperti pretendano di riconoscere il sesso di un Diamante guttato dalla forma della testa, dal modo di tenere le zampe o di sostenere le ali, non v'è in pratica alcun metodo certo per distinguere un maschio da una femmina ed il miglior modo di evitare o rimediare certe situazioni incresciose è di rivolgersi per I' acquisto ad allevatori pratici, onesti e comunque disposti, in caso di errore, a cambiare un uccello.



Dati somatici

Data la perfetta uguaglianza dei due sessi sarà sufficente descrivere uno dei partners. Habitat di nidificazione sud e sud-est dell'Australia. Taglia 12 cm., testa e nuca grigio argento; spalle e ali superiormente castagno scuro; groppone e copritrici della parte superiore della coda rrsso chiaro; regione tra l'occhio e la radice della parte superiore del becco nera; lati della testa inizialmente bianchi e poi grigi; sul petto una bella banda nera che continua lungo i fianchi disseminati di belle perle bianche. Occhi bruni, zampe grigio-brune, becco e bordo circolare dell'occhio rossi.